CINEFORUM

La zona d'interesse
La zona d'interesse

di Jonathan Glazer.

Il film segue la vita quotidiana di una famiglia tedesca che vive accanto al campo di concentramento nazista di Auschwitz durante la Seconda Guerra Mondiale. In sottofondo si sentono i rumori sinistri di prigionieri che marciano legati e nell'aria si vedono alzarsi nuvole di cenere. Tra queste due dimensioni contrastanti, si intrecciano anche storie di coraggio. Memoria.

Martedì 16 aprile

ore 21,15

May December
May December

di Todd Haynes.

Una famosa attrice è intenzionata a realizzare un film sulla storia vera di una coppia, la cui relazione clandestina aveva infiammato la stampa scandalistica e sconvolto gli Stati Uniti vent’anni prima. Per prepararsi al suo nuovo ruolo, entrerà nella loro vita rischiando di metterla in crisi. Coinvolgente.

Martedì 23 aprile

ore 21,15

Priscilla
Priscilla

di Sofia Coppola.

Adattamento del libro autobiografico Elvis and Me di Priscilla Beaulieu Presley, che narra la storia della coppia, dal loro incontro in Germania quando lei aveva quattordici anni e lui dieci più di lei, fino all’ultimo giorno di vita del cantante.

Martedì 30 aprile

ore 21,15

Another End
Another End

di Piero Messina.

In un futuro prossimo viene data alle persone in lutto una grande possibilità: salutare chi non c'è più. Grazie alla nuova tecnologia Another End si può incontrare nuovamente la persona cara, il dolore del distacco viene alleviato e si ha più tempo per potersi dire addio per sempre. Trattenuto ma elegantissimo.

Martedì 7 maggio

ore 21,15

Tatami - una donna in lotta per la libertà
Tatami - una donna in lotta per la libertà

di Zar Amir-Ebrahimi.

Leila è una judoka iraniana, che prende parte al Campionato mondiale di judo insieme alla sua allenatrice. Leila è intenzionata ad aggiudicarsi la prima medaglia d'oro dell'Iran in questo sport, ma a metà dell'incontro, le due donne ricevono un ordine da parte della Repubblica Islamica, un vero e proprio ultimatum: o perdere o fingere un infortunio. È così che Leila si ritrova costretta a compiere una scelta ardua. Rivelazione.

Martedì 14 maggio

ore 21,15

Gloria!
Gloria!

di Margherita Vicario.

Ambientato a Venezia alla fine del Settecento, all’interno di in un collegio femminile. Teresa è una ragazza che ha un grande talento visionario: insieme a un gruppo di musiciste crea una musica che scavalca i secoli. Ribelle, leggera e moderna, la musica di questo straordinario gruppo è rivoluzionaria. Spettacolo.

Martedì 21 maggio

ore 21,15