CINEFORUM

The Brutalist
The Brutalist

di Brady Corber.

1947, Ungheria. Una coppia, sopravvissuta all'olocausto, decide di andare a vivere negli Stati Uniti. Toth è un architetto visionario di grande talento e spera di trovare oltreoceano, terreno fertile per i suoi progetti. I primi tempi sono duri, la famiglia deve affrontare umiliazione e fame. Ma dopo, il successo. Oscar ad Adrien Brody.

Martedì 22 aprile

ore 21,15

L'orto americano
L'orto americano

di Pupi Avati.

Bologna, vigilia della Liberazione. Un giovane aspirante scrittore dalla mente contorta, incrocia casualmente lo sguardo di un'ausiliaria americana dal barbiere e se ne innamora follemente. Colpo di fulmine?

Martedì 29 aprile

ore 21,15

La città proibita
La città proibita

di Gabriele Mainetti.

La città proibita è un film riuscitissimo e sorprendente, ambizioso ma coi piedi per terra, dove tutto funziona e niente infastidisce. Mainetti mescola tutto: la Cina e Roma, il kung fu e i sentimenti, la commedia alla Steno e una storia di brutale vendetta, la violenza marziale e l’indolenza capitolina, il melodramma familiare e gli inghippi della malavita, i noodles con l’amatriciana. Imperdibile.

Martedì 6 maggio

ore 21,15

Nonostante
Nonostante

di Valerio Mastrandrea.

Una storia che sarebbe delittuoso spoilerare, a cui è bene avvicinarsi senza pregiudizi, una storia d'amore originale, che cerca una chiave fantastica e lontana da un realismo sempre più stanco. Delicatissimo.

Martedì 13 maggio

ore 21,15

La vita da grandi
La vita da grandi

di Greta Scarano.

Un fratello e una sorella che imparano a (ri)conoscersi per bene da adulti, o almeno cercando di diventare pienamente tali, dopo aver condiviso infanzia e sogni. Lui è autistico, lei è quindi una sibling, sorella di una persona con disabilità. Per la sua opera prima Greta Scarano sceglie la semplicità di un racconto garbato e sincero, capace di affrontare l'autismo con la giusta ironia e un tono giusto, senza pesantezze ma neanche superficialità. Intenso.

Martedì 20 maggio

ore 21,15