CINEFORUM

Aquile randagie
Aquile randagie

di Gianni Aureli.

Milano, Italia, ventennio fascista. Tutte le associazioni giovanili vengono chiuse per decreto del Duce, compresa l’associazione scout italiana. Un gruppo di ragazzi decide di dire di no, e fonda le Aquile Randagie. Epocale.

Martedì 15 ottobre

ore 21,15

E poi c'è Katherine
E poi c'è Katherine

di Nisha Ganatra.

Katherine Newbury è una conduttrice pionieristica e leggendaria nel circuito dei talk show di tarda notte. Quando viene accusata di essere una “donna che odia le donne”, dovrà ricorrere a tutta la sua esperienza. Godibile.

Martedì 22 ottobre

ore 21,15

La vita invisibile di Euridice Gusmao
La vita invisibile di Euridice Gusmao

di Karim Ainouz.

La storia di due sorelle, Guida ed Eurídice, due donne complementari, unite e inseparabili, ma che finiranno per essere divise da un destino ingiusto e dalla società patriarcale della Rio de Janeiro degli anni '50. Commovente.

Martedì 29 ottobre

ore 21,15

I migliori anni della nostra vita
I migliori anni della nostra vita

di Claude Lolouch.

Jean-Louis Duroc, un tempo campione a livello internazionale di auto da corsa, si trova ora in una casa di riposo. La sua memoria talvolta vacilla ma su un punto rimane stabile: il ricordo della storia d’amore vissuta 50 anni prima con Anne Gauthier.  Romantico.

Martedì 5 novembre

ore 21,15

Vivere
Vivere

di Francesca Archibugi.

Dentro una Roma magnifica e incomprensibile, stratificata, materna e matrigna, arriva Mary Ann, irlandese e studentessa di storia dell'arte, ragazza alla pari per la piccola Lucilla, malata e bisognosa di compagnia. Nulla sarà più come prima. Agrodolce.

Martedì 12 novembre

ore 21,15